- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Nuovo governo, domani Renzi da Napolitano

Matteo Renzi [1]

Matteo Renzi

Giorgio Napolitano convoca Matteo Renzi al Quirinale per domani mattina alle 10,30.

Il nuovo governo comincia a prendere forma, ma si infittiscono le questioni che il premier in pectore deve risolvere per comporre una rinnovata squadra dei ministri: da una parte c’è il rebus del dicastero dell’Economia, dall’altra ci sono le fibrillazioni tra Forza Italia e Nuovo centrodestra che minacciano sia gli equilibri programmatici sia la tenuta del patto sulle riforme.

Il segretario Pd è perentorio nel ribadire “non mi farò imbrigliare”. Silvio Berlusconi, dal canto suo, garantisce il rispetto dell’intesa siglata nelle scorse settimane col Pd su legge elettorale, Senato e titolo V.

E proprio sulla squadra di governo, fioccano i “no” delle personalità esterne alla politica contattate dal segretario democratico a seguito delle dimissioni irrevocabili rassegnate da Enrico Letta.

Dopo la smentita dello scrittore Alessandro Baricco alle indiscrezioni filtrate negli ultimi giorni, a declinare l’invito di Renzi oggi è Andrea Guerra, amministratore delegato di Luxottica, papabile per i dicasteri accorpati dello Sviluppo economico e del Lavoro. “Rimango a fare il mio lavoro”, ha fatto sapere invece Guerra.

Stamani la fedelissima renziana Maria Elena Boschi, responsabile Riforme del Pd (in pole per diventare ministro), ha sottolineato: “Attendiamo il Colle, non ci sono stati chiesti tempi particolarmente accelerati: prenderemo qualche giorno”.