- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Piano di internazionalizzazione per affermare il Lazio nel mondo”

Riccardo Valentini

Roma - “‘Lazio international’, è questo il nome del piano della Regione Lazio per favorire l’internalizzazione delle imprese e rendere più competitivo il territorio presentato dal presidente Nicola Zingaretti assieme all’assessore allo sviluppo economico Guido Fabiani e al Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini”.

A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

“L’obiettivo del piano  - prosegue – è restituire alle imprese del Lazio un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese. Il tutto, mettendo a disposizione 65 milioni di euro per gli interventi da realizzare. Venti milioni saranno ricavati dal bilancio regionale per il periodo 2014-2016e 45 milioni dalla programmazione europea 2014-2020”.

Tre le linee strategiche per offrire opportunità alle imprese sul piano dell’internazionalizzazione nel corso del 2014. La prima: finanziare le proposte e i progetti di internazionalizzazione delle imprese, con un bando da 5 milioni di euro.

Inoltre con dei voucher si sosterrà anche l’accesso delle imprese a servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere. Un obiettivo per il quale verranno messi a disposizione 500mila euro.

La seconda: realizzare progetti per l’espansione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi. In particolare saranno messi a disposizione 2,6 milioni di euro per progetti di internazionalizzazione verso il Mediterraneo e l’America, 900mila euro per fiere internazionali, turismo ed Expo 2015, 400mila euro per attività di diplomazia economica, 200mila euro per la formazione di manager aziendali e 100mila euro per la realizzazione di un festival internazionale delle Startup.

Il totale delle risorse a disposizione per questi interventi è di 5,4 milioni di euro.

Infine, la terza linea strategica: interventi di governance, orientamento alle imprese e realizzazione del sito laziointernational.it , un nuovo portale per l’internazionalizzazione dell’economia del Lazio al servizio delle imprese.

La Regione sosterrà anche un nuovo sistema per monitorare le iniziative di internazionalizzazione e valutare quelle finanziate o partecipate dalla Regione.

“Il Piano di internazionalizzazione – prosegue Valentini – conferma che il Lazio ha tutte le potenzialità necessarie per contribuire al rilancio del Paese. Questa Regione sta puntando sempre più in alto. Sta puntando ad obiettivi e progetti in grado di ridare speranza al territorio e di affrontare sfide avvincenti per il rilancio e la rimessa in moto del sistema economico, produttivo e occupazionale.

Non si tratta solo di esportare il ‘made in Lazio’, ma di lavorare sfruttando tutte le sinergie possibili per affermare le nostre competenze e i nostri talenti che, in molti settori, si traducono in vere e proprie eccellenze.

In questa ottica – conclude Riccardo Valentini – dobbiamo avere la convinzione di poter riuscire ad affermare l’identità delle nostre imprese nel mondo”.