Intelligence ucraina: “Una parte dell’élite russa sta pensando di eliminare di Putin”
Kiev – Secondo l’intelligence ucraina, all’interno dell’élite politica e imprenditoriale russa si starebbe formando un gruppo di persone contrarie a Putin che starebbe pensando di eliminarlo.
Lo riferisce su Facebook la direzione principale dell’intelligence del ministero della difesa ucraino: “Avvelenamento, malattia improvvisa, incidente. L’élite russa sta valutando la possibilità di rimuovere Putin. Un gruppo di persone influenti in opposizione a Vladimir Putin si sta formando tra l’élite politica e imprenditoriale russa”.
L’obietto di questa élite contraria a Putin sarebbe, secondo Kiev, quello di rimuovere il presidente russo dal potere il prima possibile così da ripristinare i legami economici con l’occidente che si sono interrotti con lo scoppio della guerra in Ucraina, venticinque giorni fa.
Secondo l’intelligence ucraina, una parte dell’élite russa considererebbe Alexander Bortnikov, direttore dei servizi segreti di Mosca (Fsb), il successore di Putin. Bortnikov, stando a quanto riporta su Facebook la direzione principale dell’intelligence del ministero della difesa di Kiev, sarebbe recentemente caduto in disgrazia per errori di calcolo nella guerra contro l’Ucraina.