- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Aids, scoperti due anticorpi

<p></p>

Scoperti due superanticorpi, che potrebbero aiutare a combattere il virus dell’Hiv.

Hanno un’altissima capacità di combattere il virus e potrebbero essere di fondamentale importanza per creare finalmente il vaccino contro la micidiale malattia.

Sono stati scoperti da un gruppo di ricerca americano. Tutte le notizie al riguardo sono state pubblicate su Science Express. Gli anticorpi si chiamano PG9 e PG16 e, secondo i ricercatori, potrebbero aiutare a svelare il punto debole del virus.

Il gruppo che ha lavorato a questa straordinaria scoperta è stato coordinato da Laura Walker del dipartimento di Immunologia dell’international Aids vaccine initiative e dello Scripps research Institute.

Portando allo scoperto il “tallone d’Achille” dell’Hiv si aprirà dunque la porta allo sviluppo di efficaci vaccini.
Individuati nel sangue di un donatore africano infettato dall’Hiv, i superanticorpi colpiscono una regione di una glicoproteina altamente evoluta per contrastare l’attacco immunitario che il virus utilizza per infettare le cellule.

I ricercatori spiegano che PG9 e PG16 hanno una sorta di chiave che apre una serratura nascosta del virus riconoscendo un elemento su questa proteina mai descritto prima.

E’ la prima scoperta di anticorpi con alta capacità neutralizzante (bNAbs) dell’Hiv negli ultimi 20 anni e si tratta dei primi a essere isolati da donatori che vivono in Paesi in via di sviluppo dove è particolarmente alta la possibilità di infezioni da Hiv.