- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Nuova Alitalia, si stabilizzino i precari”

<p></p>

Giovanni Carapella, presidente della commissione Lavori pubblici e Politiche per la casa alla Pisana, interviene sul caso Alitalia.

“A intervalli regolari, i vertici della Cai tornano a parlare di riorganizzazione e rilancio della nuova compagnia aerea nazionale  - dichiara – ma dalle parti di Fiumicino, dove in queste ore i lavoratori Alitalia sono riuniti in due distinte assemblee indette dai sindacati di categoria, l’aria che tira è tutt’altra. Ad oggi sono ancora 7mila i lavoratori in cassa integrazione rimasti fuori dal perimetro aziendale e ciò nonostante i proclami Cai sul buon andamento della compagnia nata sulle ceneri di Alitalia”.

“E’ ora di smetterla con gli annunci e di passare ai fatti, a cominciare dalla definizione di un vero piano industriale che preveda oltre alla stabilizzazione dei precari e al progressivo riassorbimento dei lavoratori cassintegrati, un rilancio strategico dell’aeroporto di Fiumicino e della Nuova Alitalia: due realtà che sono da sempre strettamene legate e lo saranno anche per il futuro.

Una partita, questa, da cui non possono restare fuori le istituzioni: Comune, Provincia e Regione non dimentichino i lavoratori Alitalia, i cassintegrati e i precari”.