- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Enti locali, il metodo di lavoro è la concertazione”

<p>Giuseppe Parroncini</p>

Giuseppe Parroncini

Riceviamo e pubblichiamo – Il mondo dell’economia chiede concretezza e indica le priorità per la prossima legislatura alla Regione Lazio.

Oggi, sul Sole 24 Ore, le associazioni imprenditoriali e i sindacati propongono i temi da mettere in cima all’agenda del prossimo governo regionale: rinegoziazione, con il governo, del piano della sanità; realizzazione di cinque grandi infrastrutture, tra le quali la Orte-Civitavecchia e l’aeroporto di Viterbo, nell’ottica del riequilibrio tra le province; completamento della razionalizzazione del sistema delle garanzie al credito; certezza dei tempi nei pagamenti alle imprese.

Con le imprese e con i lavoratori c’è condivisione su questi obiettivi. Nel 2005 si è aperta alla Regione una fase di concertazione che ha consentito di innovare la legislazione in direzione della competitività del sistema produttivo (dalla legge sui distretti rurali e agroalimentari a quella per l’internazionalizzazione delle imprese, al Testo Unico per l’artigianato) e di riprendere in mano la programmazione dello sviluppo.

L’investimento della Regione sulla Orte-Civitavecchia, pari a 100 milioni di euro, e la scelta di localizzare l’aeroporto a Viterbo, per esempio, sono frutto del confronto con gli attori del territorio.

L’impegno della Regione dovrà essere rafforzato, soprattutto di fronte all’emergenza lavoro, a una ripresa che in Europa, come ha detto oggi il governatore Draghi, è ancora fragile ovunque. E sarà fondamentale privilegiare il metodo della concertazione, con coerenza e trasparenza. Imprese e lavoratori dovranno essere partecipi delle scelte.

Giuseppe Parroncini
Assessore regionale agli Enti locali