- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Tanti auguri Mina, 70 anni dedicati all’arte

<br />Mina

Mina

L’appuntamento più atteso, anche perché ancora avvolto nel mistero, è per l’album di inediti che uscirà il 14 maggio.
Sempre a maggio arriveranno nei negozi anche i 14 album storici in vinile, dopo la decisione della Sony di ristamparli.

Da ieri, invece, è già online una web radio che per festeggiare il suo compleanno trasmette solo sue canzoni. Nel giorno in cui Mina spegne le sue settanta candeline e nonostante un’assenza più che trentennale dalle scene, la tigre di Cremona è in grande attività e sempre più un fenomeno mediatico.
Assente dalle scene ma presente sul mercato, nel dibattito culturale e persino nella pubblicità, con la sua inconfondibile voce protagonista di uno spot della Barilla, per il quale è tornata a cantare Il Blu dipinto di blu.

L’amico Celentano, che gli auguri glieli ha fatti già da qualche giorno con una intervista che era quasi una dichiarazione d’amore, la considera, a ragione, “una bomba”. Federico Fellini l’avrebbe voluta per un film che lei non ha mai voluto girare; Frank Sinatra non avrebbe badato a spese per convincerla ad esibirsi negli Stati Uniti. “Se facesse un concerto andrei nel backstage a chiederle un autografo”, ha detto di lei anche Liza Minnelli, che la considera “la più grande”.