- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Afa, in arrivo nuove ondate di calore

</p>

Nuove ondate di calore in Italia.

Torna il caldo su tutto il Paese. Secondo il sistema di monitoraggio del dipartimento della Protezione Civile tra giovedì 22 e venerdì 23 luglio in cinque città si registrerà il livello massimo di allerta, quello che prevede condizioni meteorologiche a rischio per le quali è necessario adottare interventi di prevenzione per le fasce più deboli della popolazione.

A essere interessate per ls giornata di oggi: Campobasso, Frosinone, Genova, Messina e Roma. A questa lista, venerdì, si aggiungeranno altre 15 città a livello due, quello in cui si registrano “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”. Le città interessate saranno Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Firenze, Latina, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Venezia e Viterbo.

Come conseguenza del picco delle temperature quello dei consumi. Martedì 20 luglio a Roma è stato raggiunto il nuovo record estivo storico assoluto di potenza elettrica, con l’erogazione di 2.383 megawatt. A renderlo noto è l’Acea.

“E’ stato un caldo assolutamente eccezionale, ma mi sembra che i cittadini italiani abbiano reagito bene”, ha detto il ministro della Salute Ferruccio Fazio al termine di un’audizione alla commissione Sanità del Senato sul tema delle materie prime farmaceutiche.