- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Per onorarlo si segua il suo esempio”

<br />

All’indomani della marcia delle “Agende rosse”, alla quale hanno preso parte poco meno di cento persone, l’associazione “19 luglio” ha organizzato un presidio nel luogo dell’eccidio.

Sempre in mattinata, il presidente del Senato Renato Schifani ha reso omaggio alla memoria di Borsellino e dei cinque agenti di scorta assassinati visitando la caserma Lungaro di Palermo.

Il capo del Senato ha deposto una corona di fiori all’interno del reparto scorte della caserma palermitana. “Il modo migliore per onorare Paolo Borsellino e quanti hanno sacrificato la vita per la difesa dello Stato è seguire ogni giorno il loro esempio” ha scritto il presidente del Senato nel messaggio inviato alla vedova del giudice Paolo Borsellino, signora Agnese.

Palermo sta celebrando la ricorrenza con una serie di eventi, celebrazioni ancora più significative dopo il danneggiamento di sabato, in via Libertà, delle statue in gesso di Falcone e Borsellino poste proprio in occasione di questo anniversario. Alle 16.55, ora della strage, l’associazione “19 luglio” ha organizzato un minuto di silenzio, sempre in via D’Amelio.

Quindi, due cortei attraverseranno la città. Uno, cui hanno aderito dodici associazioni nazionali e cittadine, tra le quali anche Libera, partirà alle 18 e arriverà all’albero Falcone, altro luogo simbolo di Palermo.

Al corteo dovrebbe prendere parte l’esponente di Italia dei Valori Antonio Di Pietro. Alle 20,30, invece, Giovane Italia ha organizzato una fiaccolata, cui parteciperanno il presidente della Camera Gianfranco Fini, Maurizio Gasparri e il sindaco di Roma Gianni Alemanno. A Palermo non ci sarà invece nessun esponente del governo.

Il ministro della Giustizia Angelino Alfano farà celebrare alle 18 una messa in suffragio, al ministero, per ricordare Paolo Borsellino.

L’assenza del Guardasigilli a Palermo non è piaciuta all’Italia dei Valori. “L’inattesa comunicazione dell’assenza del tutto immotivata del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, che domani non parteciperà alle celebrazioni per il 18simo anniversario della strage di via D’Amelio, è una gravissima mancanza di rispetto per il suo ruolo istituzionale, per le vittime e per i parenti” ha scritto in una nota il portavoce Idv, Leoluca Orlando.