- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Berlusconi: “Avanti con le riforme”

<p> Silvio Berlusconi</p>

Silvio Berlusconi

“Voglio realizzare le riforme per le quali gli italiani ci hanno votato, confermando la loro fiducia nella maggioranza di governo”.

Lo ha assicurato Berlusconi sottolineando come questo sia “un impegno assoluto, prioritario, mio e dell’intero governo”.

“In questi pochi giorni di sosta – prosegue Berlusconi – ho ricevuto e ho letto moltissimi vostri messaggi di solidarietà e di incitamento a portare avanti l’azione del governo per realizzare il nostro programma, quel programma di riforme che è stato votato dalla maggioranza degli italiani, e di farlo senza cedere alle tante pressioni contrarie dei nostri avversari”.

La creazione, da parte dei cosiddetti parlamentari finiani, di un gruppo autonomo in Parlamento è “una iniziativa paradossale se si considera che sono stati tutti eletti sotto il simbolo del Popolo della libertà con la scritta Berlusconi presidente” aggiunge il premier.

Berlusconi vuole andare avanti ma “c’è però un primo passo da fare ed è un passaggio obbligato. E’ diventato dopo di questo necessario verificare la coesione e la tenuta della maggioranza che sostiene il nostro governo prima di poter procedere al varo di provvedimenti, che sono provvedimenti molto importanti di realizzazione del programma”.

“Se il governo eletto dal popolo non avesse più dietro di sé una maggioranza coesa e compatta, che gli consentisse di realizzare quello che il governo stesso ha promesso ai suoi elettori durante la campagna elettorale, la strada maestra non può essere che quella di ritornare davanti al giudizio del popolo che è sovrano” dichiara il premier.

“Nelle prossime settimane si vedrà la differenza tra chi, come noi, vuole fare le grandi riforme, e chi al contrario vuole soltanto perseguire obiettivi di potere e di carriera nell’esclusivo tornaconto della propria aziendina politica, anteponendo l’interesse particolare a quello generale” aggiunge Silvio Berlusconi.