- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Non c’è posto per il razzismo”

<p>Manuel Barroso</p>

Manuel Barroso

“In Europa non c’è posto per il razzismo e la xenofobia”. Parola di Manuel Barroso.

È stato proprio durante il suo discorso all’Unione europea, davanti al Parlamento europeo a Strasburgo che si affronta la questione di Sakineh, la donna iraniana condannata alla lapidazione: “Sono scioccato di come i diritti delle donne siano calpestati in certi paesi, e sono scioccato di come Sakineh Ashtiani sia stata condannata alla lapidazione.

È un atto efferato – prosegue -. L’Ue condanna questi atti, che non hanno giustificazione morale né religiosa”, ha aggiunto Barroso, sottolineando come per l’Ue “i diritti umani non siano negoziabili”.

Ma nel discorso c’è posto anche per la crisi economica. “O nuotiamo insieme o affondiamo insieme – continua Barroso -. Abbiamo superato la prova e chi aveva previsto il crollo della Ue aveva torto”. C’è di più. Dal discorso emerge anche che la Commissione europea presenterà proposte concrete per tassare le attività finanziarie entro l’autunno: “Difendo l’idea di tassare le attività finanziarie – prosegue -. Proporremo anche di bandire le vendite allo scoperto”.

E tra le prospettive generali di sviluppo il presidente della Commissione ha indicato l’impegno a lottare per la riduzione della burocrazia: “Agiremo contro i costi della burocrazia garantendo risparmi per 38miliardi di euro alle aziende”.

07/09/2010