- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Solo un assurdo teatrino”

</p> <p>Gianfranco Fini</p>

Gianfranco Fini

“I finiani sono dissennati”.

A dichiararlo è Berlusconi durante la Festa de La Destra. Poi conferma l’avvicinamento al Pdl di numerosi parlamentari siciliani in fuga dall’Udc.

“Quale calcio mercato. Sono io ad essere stato cercato da molti parlamentari e poi sono sicuro della maggioranza”.

Futuro e Libertà? “Un’operazione dissennata”. Il premier alla Festa de la Destra, con la vedova Assunta Almirante in prima fila e Storace che segue con attenzione ogni sua parola, tocca punto dopo punto i temi caldi dello scenario politico.

Ribadisce che non ci sono problemi di tenuta per la maggioranza e che, a dispetto della vulgata giornalistica che ha parlato di una sorta di calcio mercato, “è stato lui ad essere cercato da molti siciliani moderati in disaccordo con il loro partito che sta decidendo di allearsi a sinistra. Questi deputati dissentono e pensano di dare vita a una nuova formazione politica”.

All’indirizzo dei componenti di Futuro e Libertà manda a dire che la loro “dissennata operazione” ha rischiato di incrinare l’immagine dell’Italia all’estero. “Quando sono andato a Bruxelles, i capi di Stato mi hanno chiesto se ero ancora il capo del governo o non contavo più niente”. Proprio nel momento in cui il Paese sta uscendo dalla crisi “non ci voleva questo teatrino assurdo della politica”.