- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Unicredit, Profumo si dimette

<p></p> [1]

Unicredit, Profumo si dimette.

L’amministratore delegato ha rassegnato le dimissioni dopo la sfiducia del consiglio di amministrazione.
Il Cda di Unicredit e Alessandro Profumo hanno, a seguito dell’orientamento maturato dal consiglio, concordato che, dopo 15 anni, è giunto il momento di un cambiamento al vertice del gruppo“.

E’ questa una parte di quanto si legge nella nota diffusa dalla banca al termine del Cda di Unicredit che ha portato alle dimissioni dell’amministratore delegato.
Profumo ha voluto giocare le sue carte fino all’ultimo cercando la fiducia del consiglio. Ha trovato solo il voto favorevole del consigliere indipendente, Lucrezia Reichlin.

Il Cda ha offerto al manager la risoluzione consensuale del rapporto, e gli ha chiesto una risposta entro la mezzanotte, ma revocandogli le deleghe. La risposta non si è fatta attendere. Solo all’una di notte, dopo che Profumo era rientrato in banca per ufficializzare il suo addio, è uscito il comunicato ufficiale dell’istituto.

Da quanto si apprende la sua buonauscita dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 milioni.
Intanto iniziano a circolare i nomi del possibile sostituto di Profumo. Si parla di Gianpiero Auletta Armenise (già alla guida di Ubi Banca), Matteo Arpe, ex numero uno di Capitalia ora a Banca Profilo. Ma c’è chi le giudica ipotesi infondate.