- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

L’euro crolla e la Borsa è in ribasso

</p> [1]

L’euro crolla e la Borsa è in ribasso.

Il giorno successivo all’annuncio ufficiale del soccorso Ue all’Irlanda le acque non si sono calmate. Anzi, il vento della crisi continua ad agitare l’economia e la politica continentale.

L’euro, per esempio, continua a cedere posizioni sul dollaro, trascinato giù dalla crisi in Irlanda: la divisa unica è arrivata a 1,3399 dollari, sotto la soglia di 1,34 e in calo di oltre due centesimi dalla chiusura di lunedì, a 1,3627.

La situazione dell’euro è “eccezionalmente” seria, ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel a una conferenza a Berlino. La Merkel ha sottolineato che l’Irlanda è causa di “grande preoccupazione”, perché dimostra che la crisi finanziaria ed economica globale non è ancora finita.

Ha poi definito “positivo” il meccanismo del piano di aiuti messo a punto dall’Europa, anche se Dublino – ha avvertito – dovrà fare scelte dure di austerity per ottenere la concessione degli aiuti. Per il cancelliere la crisi dell’Irlanda è “diversa” da quella greca ma “non meno preoccupante”.