- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Scambio a fuoco tra le due Coree

</p> [1]

Scambio a fuoco al confine tra le due Coree.

Intorno alle 14,24 ora locale, 7,34 in Italia, la Corea del Nord ha sparato decine di colpi di artiglieria contro un’isola sudcoreana, provocando la morte di un soldato sudcoreano e il ferimento grave di altri tre. Lo hanno riferito fonti militari e dei media sudcoreani.

Un testimone ha detto che gli abitanti dell’isola di Yeonpyeong, al largo della costa occidentale della penisola, vicina a una zona di mare oggetto di una contesa di confine, sono stati evacuati.

I militari hanno confermato lo scambio di colpi d’arma da fuoco senza fornire altri dettagli. La notizia dello scambio di colpi ha provocato ripercussioni sui mercati per la valuta sudcoreana.
La Cina ha espresso preoccupazione per lo scambio di colpi d’artiglieria tra le due Coree e ha invitato le parti a lavorare per la pace e la stabilità nella penisola.

L’attacco avviene pochi giorni dopo la scoperta dell’esistenza di un sofisticato impianto per l’arricchimento dell’uranio in Corea del Nord, un sito dove i tecnici nordcoreani potrebbero fabbricare armi nucleari.