Sneijder perde il Pallone d’oro

Wesely Sneijder
Sneijder fuori dal Pallone d’oro.
Il Barça trionfa ancora. Il prestigioso riconoscimento calcistico è stato assegnato ai blugrana. Il trofeo, che il magazine France Football condivide ormai con la Fifa, andrà di sicuro a un giocatore di Pep Guardiola. Wesley Sneijder sarebbe fuori dalla competizione. L’olandese, campione d’Europa e d’Italia con i gli interisti non sale sul podio.
Tra i finalisti: Iniesta, Xavi e molto probabilmente Messi.
L’interista nei giorni scorsi si era messo da solo tra i favoriti. Ma l’olandese di fronte a una giuria di giornalisti, allenatori e capitani di nazionale, avrebbe pagato a caro prezzo l’avvio catastrofico della gestione Benitez.
La consacrazione del trittico blaugrana comunque dipende anche da una lista di candidati che ne includeva già sei (insieme a Puyol, Villa e Alves) e che ha di fatto già incoronato il calcio spagnolo (sette gli iberici).
Sul carro dei 23, tutti mondialisti, nessun italiano (come nel 2009), ma è rimasto a piedi pure Milito, protagonista assoluto della finale di Champions con una doppietta.
Domani, comunque, France Football ufficializzerà il podio. Il 10 gennaio a Zurigo, nel palazzo Fifa, si svelerà la classifica completa.