“Berlusconi deve dimettersi”

Gianfranco Fini
Fini: “Berlusconi si dimetta”.
Non molla Gianfranco Fini. Il presidente della Camera torna a chiedere, con insistenza, le dimissioni del premier Silvio Berlusconi. Dimissioni che sarebbero più che opportune dopo il caso Ruby, a detta di Fini.
Il leader di Futuro e libertà lo ha spiegato in un’intervista al Corriere Adriatico, rilasciata alla vigilia del primo congresso regionale di Fli delle Marche, che si tiene lunedì ad Ancona.
Finora, in realtà, sono sempre stati gli altri esponenti di Fli a esprimersi sul Rubygate e sulla necessità, per il Paese, che Berlusconi si dimetta. Fini, comunque, ha detto di essere assolutamente d’accordo con i membri del suo partito.
E quanto ai rapporti tra i due poteri esecutivo e giudiziario, Fini ha affermato che “l’equilibrio è l’essenza della democrazia. E ci deve essere sempre rispetto tra gli esponenti delle varie istituzioni. Il potere politico – ha continuato il presidente della Camera – non deve temere diminuzioni di autorità o di sovranità dalle inchieste dei giudici.
Se esistono patologie nel sistema, queste patologie devono poter emergere alla luce del sole, nella fisiologia e nella normalità dei rapporti istituzionali. Ad avvantaggiarsene sarebbe innanzitutto la qualità della vita democratica”.
Immediate le reazioni della maggioranza. Il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto ha invitato, piuttosto, lo stesso Fini a dimettersi. “Avendo chiesto le dimissioni di Berlusconi – dice Cicchitto – Fini dimostra di non essere affatto super partes, e di conseguenza deve essere lui a dimettersi da presidente della Camera e a condurre a viso aperto la sua battaglia politica”.