In bilancio 3 milioni per gli allevatori

Angela Birindelli
- “L’assessorato alle Politiche Agricole, per tutelare gli allevatori del Lazio dal taglio dei finanziamenti statali previsto dal Milleproroghe, ha portato da 1,5 milioni a 3 milioni di euro la cifra inserita nel bilancio 2011 in favore del comparto, confermando la grande attenzione che l’assessorato sta dedicando a questo problema.Una somma importante, recuperata da altri capitoli di bilancio, che garantirà, per l’annualità in corso, la continuità delle attività di controlli e servizi portate avanti dalle associazioni degli allevatori e tutelerà i posti di lavoro a rischio che, nella nostra regione, sono oltre 60”. Lo dichiara l’assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali della Regione Lazio, Angela Birindelli.
“Rimane da definire – aggiunge la Birindelli – che futuro si prevede per questo comparto a livello nazionale. Giovedì 24 febbraio parteciperò personalmente alla Conferenza Stato – Regioni dove porterò le istanze degli allevatori regionali e chiederò con forza il ripristino dei fondi in favore del settore.
Le Regioni e le Province autonome hanno già reiterano al Governo la richiesta di congrue risorse economiche per assicurare continuità nell’esercizio delle funzioni relative alla tenuta dei libri genealogici e ai controlli funzionali del bestiame.
Se non si reperiscono tempestivamente le risorse necessarie, infatti, l’intero sistema rischia di essere smantellato con pesanti ricadute di natura occupazionale, in termini di sicurezza alimentare e di tracciabilità delle produzioni zootecniche, con pesanti ricadute sulla competitività dei nostri prodotti sui mercati”.