“Un motore di sviluppo per il Paese”
- “I dati dell’Istat confermano che il settore agricolo è un motore di sviluppo per il nostro Paese”.
É il commento di Francesco Battistoni, presidente della commissione Agricoltura della Regione Lazio, in seguito alla pubblicazione dei dati Istat del primo semestre 2011. “Rispetto agli altri settori – dice Battisotni – l’agricoltura cresce in misura maggiore, +2,3 per cento, circa il doppio della media nazionale.
Un dato che deve far riflettere perché, nonostante la forte crisi e le emergenze, il comparto resiste e si fa promotore di una ripresa complessiva. Riconoscendone le potenzialità e la centralità nell’economia laziale e italiana – prosegue – la Regione Lazio ha scelto di sostenere con forza l’agricoltura regionale e il suo sistema imprenditoriale.
Attraverso la legge sui confidi agricoli abbiamo creato uno strumento di facilitazione dell’accesso al credito, fondamentale per le imprese; con i fondi del Psr stiamo portando risorse sui territori e investimenti nelle aziende;inoltre, in Consiglio regionale ci stiamo impegnando per recuperare nuove risorse da investire nella lotta contro le fitopatie del kiwi del castagno.
Sono convinto – conclude Battistoni – che possiamo vincere la crisi partendo proprio dalla prima fonte di economia, che è la terra. Questa ci dà segnali incoraggianti, che l’amministraziome regionale riuscirà a cogliere e capitalizzare”.