- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Meteo, Italia divisa in due

</p>

Meteo, Italia divisa in due.

Piogge al Nord e Sud bollente: questa la fotografia del Paese. Sembra, però, che la prima ondata di calore della stagione estiva si stia esaurendo con temperature in calo su tutta la Penisola. Nelle ultime 24 ore ci sono state comunque due vittime per il caldo:  una bimba rom di quattro anni a Foggia, e una donna colta da malore sulla spiaggia di Tarquinia.

In entrambi i casi, i medici non hanno appunto escluso il caldo tra le cause del decesso.
Sul fronte salute, il ministro Ferruccio Fazio ha ribadito che è attivo fino al 15 settembre il programma di prevenzione, con iniziative specifiche, promosso dal ministero.

Oggi le città con semaforo rosso, quello di rischio massimo, scendono a cinque, mentre venerdì torna il semaforo verde su quasi tutti i 27 centri con un livello 1 (colore giallo) che insiste solo su quattro città e significa che si possono innestare le condizioni per arrivare a un livello superiore, il 2, con colore arancione.

Secondo gli esperti, “le temperature percepite, per effetto dell’umidità, sono ben più alte, abbondantemente sopra i quaranta gradi”.

La prossima ondata di calore, secondo gli esperti sarebbe ipotizzabile tra fine luglio e inizio di agosto. Si parla comunque di un’estate sopportabile.