- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Scuola, sacrosante proteste”

Riceviamo e pubblichiamo - “Altro che ordine ed efficienza. L’anno scolastico apre anche nel Lazio nelle confusione totale: insegnanti provvisori nel primo giorno di scuola, a causa del caos delle graduatorie rinnovate soltanto sabato scorso, aule stracolme di studenti stretti come sardine, orari sfalsati tra classi riformate e non, docenti incerti sulla propria sede, segreterie nel pallone per le nomine.

E tutto questo il ministro Gelmini la chiama regolarità? Come se non bastasse anche la Regione Lazio se ne lava le mani: il neo assessore Sentinelli, che dovrebbe occuparsi del diritto allo studio, non dice e non fa nulla.

Già da questa mattina, però, è partita una contestazione diffusa con sit in, flash-mob e manifestazioni sotto al ministero della Pubblica istruzione. Si tratta di una mobilitazione, interna a quella più generale sulla manovra, che non potrà che ampliarsi nei prossimi giorni. Per questo sosteniamo e riteniamo sacrosante le proteste dei docenti e degli studenti del Lazio, decisi a riappropriarsi del loro futuro in difesa della scuola pubblica.

Loredana Fraleone
Segretaria regionale Prc/Fds del Lazio