- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Napolitano: “Consolidare l’euro”

Giorgio Napolitano

Napolitano: “Subito consolidare l’euro”.

E’ quanto scrive il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della riunione romana del Forum Eu-Us Legal Economic Affairs.

“Il consolidamento dell’euro è una priorità essenziale per l’Europa – ha dichiarato -, ma costituisce anche un interesse vitale per l’economia mondiale”.

In giornata, il capo dello Stato e il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dovrebbero incontrarsi per discutere sulle difficoltà della moneta unica e la crisi finanziaria che sta investendo l’Europa e l’Italia. Il premier è atteso nella tarda mattinata al Quirinale dove riferirà a Napolitano sull’esito degli incontri di ieri a Bruxelles e Strasburgo, dove ha avuto colloqui col presidente della commissione Europea, Jose Manuel Barroso, e con il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy.

“L’impegno a prendere tutte le misure necessarie al rafforzamento della moneta unica è inseparabile dallo sviluppo di una più stretta integrazione anche politica europea e implica al tempo stesso una più forte cooperazione euro-atlantica – scrive ancora nel suo intervento -. Solo così potremo esprimere soluzioni efficaci ed aprire nuove prospettive di sviluppo alle nostre società“.