- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Trichet: “L’Italia punti alla crescita”

Jean Claude Trichet

Trichet: “L’Italia ora punti alla crescita”.

Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea Jean-Claude Trichet, incoraggiando “ogni azione mirata ad attuare riforme strutturali in grado di stimolare di più la crescita”.

“Il potenziale dell’Italia è immenso, mentre la crescita non è in linea con le capacità complessive del Paese”, ha aggiunto Trichet.

L’attuale presidente della Bce ha anche fornito delle soluzioni per raggiungere a breve l’obiettivo. “Si potrebbero introdurre molte misure, fra le quali, la liberalizzazione delle professioni, la flessibilità del mercato del lavoro, l’istruzione e il training, per arrivare a catalizzare l’innovazione.

Trichet ha anche individuato nello “spirito imprenditoriale e nella capacità individuale e delle famiglie a fondare un’impresa uno dei punti di forza maggiori” dell’Italia.

Il numero uno della Bce ha auspicato una maggiore collaborazione in Europa per fronteggiare la crisi, invitando i governi a rispettare i patti. “E’ necessaria l’attuazione completa e urgente delle decisioni sottoscritte dai diciassette Paesi dell’euro il 21 luglio scorso”, ha spiegato.