Rifiuti, “Soddisfatto per la mozione”

Francesco Battistoni
- “Soddisfazione per l’approvazione della mozione”.
È quanto dichiarato dal presidente della Commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, in seguito all’approvazione da parte del Consiglio regionale straordinario della mozione n. 275 sull’approvazione del Piano di gestione dei rifiuti e potenziamento del ciclo integrato.
“Così come richiesto dalla Comunità Europea, la Regione si impegna ad adottare le iniziative necessarie per l’approvazione definitiva del piano di gestione dei rifiuti, diminuendo l’impatto ambientale e sostenendo tutti i Comuni laziali per il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata prevista dalla legge attraverso il potenziamento del sistema di raccolta porta a porta.
Sarà inoltre garantita – prosegue – la piena operatività degli impianti atti alla selezione, al riciclo e al compostaggio dei rifiuti. Nessuna provincia del Lazio si vedrà sobbarcata di rifiuti di Roma. Con il piano rifiuti, l’amministrazione Polverini, a differenza della passata gestione Marrazzo, ha avuto il coraggio di fare scelte politiche che vanno nella direzione della pianificazione. Ciò consentirà di evitare scenari di emergenza e scongiurare l’effetto ‘Napoli’”.