- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Vitalizi, passaggio al contributivo dal 2012

Elsa Fornero

Vitalizi, passaggio al contributivo dal 2012.

Stretta finale sulla riforma del sistema previdenziale di deputati e senatori. A partire dal primo gennaio del 2012 ci sarà il passaggio al contributivo. Per ricevere l’assegno, invece, serviranno almeno 60 anni se si è accumulata più di una legislatura in Parlamento. Almeno 65 per chi ha alle spalle un solo mandato.

La decisione è emersa dopo un vertice tra il presidente del Senato, Renato Schifani, quello della Camera, Gianfranco Fini, e il ministro del Welfare, Elsa Fornero sul nodo del riassetto del sistema previdenziale dei parlamentari.

All’incontro hanno preso parte anche i questori di Senato e Camera. La scorsa settimana il consiglio di presidenza di palazzo Madama aveva deciso la loro abolizione , ma solo per gli eletti nella prossima legislatura.

“La decisione di anticipare al 2012 l’entrata in vigore del sistema contributivo per i vitalizi dei parlamentari va nella giusta direzione. Un passo verso una maggiore equità tra la condizioni dei parlamentari e quella degli altri lavoratori”, ha commentato il capogruppo Pd al Senato Anna Finocchiaro.