
Francesco Battistoni
- “Lo sviluppo della nostra agricoltura non può prescindere da una piena ed efficace valorizzazione della sua produzione”.
È quanto dichiarato dal presidente della commissione regionale agricoltura, Francesco Battistoni, in seguito al parere favorevole espresso dalla commissione Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo, presieduta da Giancarlo Miele in riferimento alla proposta di legge “Riconoscimento e promozione delle associazioni enogastronomiche del Lazio e valorizzazione dei piatti regionali”, che vede il consigliere Illuzzi come primo firmatario.
“Ho già avuto modo di leggerla – ha aggiunto – e concordo sulla necessità di promuovere l’associazionismo finalizzato alla promozione e valorizzazione dei prodotti locali e dei piatti tipici delle diverse province. Si tratta infatti di uno strumento che premia il lavoro di molte associazioni che si adoperano sul territorio e che, mettendo al centro il settore enogastronomico, perseguono il più complessivo obiettivo di promuovere tutte le attività presenti sul territorio, dall’agricoltura al turismo, all’artigianato.
Ora che la XV commissione si è pronunciata – ha proseguito Battistoni – passeremo presto all’analisi di questo disegno di legge in Commissione agricoltura. Sono certo che anche qui troverà ampio consenso” ha concluso.