
Angela Birindelli
- “I mercati di vendita diretta rappresentano uno strumento molto importante per promuovere la commercializzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari del Lazio. La vera sfida, in questo momento di crisi, è quella di riuscire a sostenere le nostre aziende agricole e, allo stesso tempo, portare prodotti freschi, tracciabili e di qualità sulle tavole dei consumatori a prezzi trasparenti e contenuti”.
Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche agricole e valorizzazione dei prodotti locali della Regione Lazio durante l’inaugurazione del nuovo mercato di Campagna amica di via Piria a Roma.
“Roma – ha aggiunto Birindelli – è una piazza in cui i mercati di vendita diretta rendono più che mai efficace l’incontro tra la domanda e l’offerta. L’apertura di questo nuovo mercato di Campagna amica, attivo tutti i giovedì in un quartiere popoloso come il tiburtino, consente di avvicinare anche i cittadini delle aree più periferiche di Roma ai prodotti di qualità del Lazio.
L’obiettivo, in questo senso, è quello di creare un contatto tra i produttori locali e i consumatori, gli anelli più deboli della catena alimentare, correggendo le evidenti distorsioni dei mercati, caratterizzati da filiere lunghe e frammentate.
La Regione Lazio – ha concluso l’assessore – sta portando avanti una serie di iniziative finalizzate a promuovere la commercializzazione diretta e il consumo delle eccellenze locali.
In questa direzione vanno la nostra legge per il sostegno e la valorizzazione dei prodotti a chilometro zero e la legge sulla tracciabilità dei prodotti agricoli ed agroalimentari del Lazio. Inoltre, sosteniamo con forza le iniziative come quella presentata oggi dalla Coldiretti, volte a consolidare la presenza dei mercati agricoli sul territorio regionale”.