La neve si sposta al Sud
La neve si sposta al sud.
Resta comunque il gelo al centro. Già imbiancate Capri, Ischia e le Eolie, si prevedono nuove nevicate, anche a quote basse, in Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia. Migliora il tempo nel resto d’Italia, ma le temperature torneranno nella media stagionale solo da venerdì 17 febbraio.
Anche la Capitale torna alla normalità. In mattinata, infatti, hanno riaperto le aree archeologiche.
Situazione tranquilla su strade e autostrade, secondo il monitoraggio di Viabilità Italia, grazie anche al miglioramento delle condizioni climatiche al Nord. La sola autostrada interessata da neve è l’A3 Salerno-Reggio Calabria tra Lagonegro e Frascineto e, in misura molto lieve, tra Cosenza e Rogliano. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, restano chiuse anche oggi alcune linee ferroviarie secondarie in Abruzzo e Molise, Lazio e Campania.
Ancora qualche debole nevicata nelle Marche una delle regioni maggiormente colpita nei giorni scorsi dall’ondata di maltempo. Per mercoledì 15 sono previste altre precipitazioni, sempre di debole intensità, sui rilievi. Ma il vero pericolo in queste ore è il ghiaccio.
Già diverse persone, dalle prime ore di martedì 14, con la ripresa delle attività lavorative, ha dovuto far ricorso a cure mediche per cadute.