
Marco Doria
- Marco Doria batte il Pd alle primarie del centro sinistra a Genova. “Non ha vinto un partito – è il commento di Nichi Vendola -, bensì una domanda di rinnovamento”.
“Doria – prosegue – è il risultato della sobrietà, del rigore intellettuale, della capacità di ascolto, della civiltà del dialogo, dell’investigazione sociale. Non è un giudizio negativo su Marta Vincenzi e Roberta Pinotti, ma Genova chiede un ricambio: la gente guarda a chi vuol cimentarsi con i suoi problemi e le sue angosce, con chi è pronto a tutelare i diritti e non si ferma davanti agli ‘altrimenti’: altrimenti Bruxelles, altrimenti le Borse, altrimenti gli industriali. E Basta!”.
L’obiettivo, secondo Vendola, non è quello di sottrarre consensi al Pd, ma costruire un’alternativa “ponendo al centro dell’attenzione il lavoro e portando la sinistra a cercare un compromesso con i moderati, non suicidandosi ma facendo valere le proprie ragioni”.
Per Doria, intervistato da Repubblica, può esserci un’alternativa “tra l’antipolitica di Beppe Grillo e la voglia di lasciar perdere che emerge in settori della sinistra”.