- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Processo Eternit, oggi la sentenza

I giudici del processo Eternit sono da poco entrati nella camera di consiglio. Il tutto si concluderà oggi al Tribunale di Torino dove, ha informato il presidente Giuseppe Casalbore, si terrà la lettura della sentenza alle 13,15 e potrebbe durare anche più di due ore.

In aula il procuratore aggiunto Raffaele Guariniello e i sostituti Gianfranco Colace e Sara Panelli che hanno guidato l’accusa nel processo Eternit di Torino per le vittime dell’amianto.

Al palazzo di giustizia sono state aperte tre maxi aule per ospitare le oltre mille persone arrivate per ascoltare il verdetto del processo più grande d’Italia con 6392 parti civili.

“È il più grande processo – ha detto il pm Raffaele Guariniello – nel mondo e nella storia in materia di sicurezza sul lavoro. C’è stato un grande interesse da parte di tutti i paesi in cui si è lavorato l’amianto. Questa è la dimostrazione che si può fare un processo. Bisogna lavorare per fare giustizia, noi abbiamo avuto aiuto da tutte le istituzioni”.

L’accusa ha cercato di dimostrare che i capi della Eternit Stephan Schmidheiny e Louis De Cartier De Marchienne, imputati di disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche, avessero continuato a tenere aperte le fabbriche per continuare a guadagnare nonostante sapessero che l’amianto uccide.