Scuola, libri cartacei al bando
- In pochi mesi i libri di testo “solo” cartacei verranno sostituiti da altri digitalizzati. E’ scritto nella circolare numero 18 emanata dal ministero dell’Istruzione.
Così a settembre le famiglie italiane potrebbero dover affrontare una nuova spesa, sostituire i libri già acquistati con i nuovi testi.
“La scelta dei libri di testo nelle scuole statali di ogni ordine e grado – si legge nella premessa della nota ministeriale – costituisce rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento dei docenti e ha ormai trovato una compiuta regolamentazione ad opera della circolare 16 del 10 febbraio 2009, voluta dall’ex ministro Mariastella Gelmini”.
“Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico a valere per il 2012/2013 – si legge ancora – presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet”.
Queste nuove edizioni saranno un colpo basso per l’usato che permetteva di avere testi a buon mercato.