- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Concordia, al via l’incidente probatorio

La Costa Concordia affondata al Giglio

La Costa Concordia affondata al Giglio

Concordia, al via l’incidente probatorio.

Oggi a Grosseto è il giorno dell’incidente probatorio sul naufragio della Costa Concordia. Al teatro Moderno vengono affidati gli incarichi ai consulenti che dovranno leggere i dati della scatola nera.

L’autorità giudiziaria ha disposto stretti controlli su borse da lavoro, telefoni cellulari, computer portatili, tablet e altri apparati che potrebbero consentire riprese audio-video.

Circa duecento persone avrebbero riempito l’aula, mentre all’esterno continua l’arrivo alla spicciolata di altri legali, consulenti e qualche altro naufrago del 13 gennaio.

Il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Grosseto, Valeria Montesarchio, ha raggiunto alle 9.15 il Teatro Moderno e si appresta a guidare il procedimento. Anche il procuratore Francesco Verusio e i suoi sostituti Alessandro Leopizzi, Stefano Pizza e Maria Navarro, sono arrivati al teatro con un certo anticipo e si sono posizionati all’interno della sala dove si svolgerà l’udienza.

Dall’incidente probatorio la Procura si aspetta nuovi spunti di indagine e, forse, la possibilità di verificare altre responsabilità oltre quelle ipotizzate allo stato attuale dell’inchiesta.