- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

No Tav, continua la protesta

<p>Una manifestazione dei No Tav </p>

No Tav, continua la protesta.

E’ trascorsa senza incidenti la quinta notte di “mobilitazione permanente” dei No Tav in Val di Susa, dopo l’assemblea del Movimento a Bussoleno (Torino). Alla fine della riunione, che si è conclusa nel cuore della notte e a cui hanno partecipato oltre 400 persone, non ci sono stati cortei o manifestazioni o blocchi stradali.

Iniziative sono previste per oggi e domani. Gli attivisti che si oppongono alla Tav Torino-Lione hanno risposto al Governo di Mario Monti, che ha ribadito, dopo un vertice a Palazzo Chigi, che i lavori del cantiere andranno avanti e che la violenza non sarà tollerata.

Nel pomeriggio i No Tav si sono dati appuntamento alle 16 sempre a Bussoleno, per una nuova iniziativa della quale non sono stati definiti i particolari. Sempre in giornata ci sarà un corteo a Roma contro la linea ad Alta velocità Torino-Lione. Partirà alle 15 da piazzale Tiburtino, ai margini del centro, e raggiungerà Largo Preneste alla periferia est. Almeno un migliaio i partecipanti previsti.

Altro appuntamento è fissato per domenica 4 marzo in Valle Clarea, la zona inglobata lunedì 27 febbraio dall’allargamento dell’area del futuro cantiere del Tav. Nella valletta ci sono anche i piccoli appezzamenti di terreno acquistati da centinaia di simpatizzanti No Tav.

Nel frattempo una buona notizia: dopo quasi una settimana dalle proteste, Luca Abbà, uno dei leader del movimento caduto da un traliccio lunedì scorso mentre protestava contro l’ampliamento del cantiere di Chiomonte, è stato dichiarato fuori pericolo dai medici dell’ospedale Cto.