Crescita, si procede con il Def

Mario Monti
- Il presidente del Consiglio Mario Monti a Bruxelles torna a parlare di crescita.
Alla domanda se sia riuscito o meno a imporre questo tema all’unione europea il premier risponde “mi sembra di sì, stiamo lavorando strettamente con la Germania. Per ora non ci sono ricette specifiche”.
“L’Italia – ha ricordato – insieme ad altri paesi, è stata la prima a sottolineare la questione della crescita nell’agenda europea. Accogliamo con favore il maggiore focus degli altri paesi sulla crescita europea e dovremo collaborare rapidamente a un quadro strategico di crescita senza che sia in conflitto con la disciplina di bilancio a cui si è arrivati grazie al contributo della germania e dell’unione europea”.
Il nostro Paese, continua ancora Monti, “sta facendo un grande sforzo per raggiungere il pareggio di bilancio già nel 2013 e rifiuta ‘politiche illusorie’ e ‘vecchio stile’ che puntano a generare crescita con politiche pro-deficit”.
Nel frattempo alla Camera è iniziato l’esame del Def, il documento di economia e finanza. Alla fine del dibattito si procederà al voto di una risoluzione che dovrebbe arrivare nel pomeriggio.