
Mario Monti
- “Sono volato in Asia per chiedervi di rilassarvi un po’ circa la crisi dell’Eurozona”. Queste le parole del premier Mario Monti durante un intervento al Boao forum for Asia, parlando i progressi fatti dall’Italia.
Nel suo discorso il presidente del Consiglio ha in particolar modo analizzato le riforme strutturali, il consolidamento di bilancio, le liberalizzazioni, la riforma delle pensioni e la riforma del lavoro.
“Siamo stati molto tedeschi nell’applicazione della disciplina di bilancio – ha affermato -, ma eravamo più vicini alle preoccupazioni di Stati Uniti, Asia e Fmi nel chiedere con urgenza all’Europa di agire collettivamente per meglio equipaggiarsi contro le crisi finanziari”.
“Abbiamo due indicatori – spiega Monti – per verificare il successo della nostra politica uno è certamente lo spread, l’altro è quanto saranno interessate le imprese cinesi, finanziarie e industriali, all’Italia”.
E infine, per rassicurare i mercati asiatici ha affermato che “la crisi dell’Eurozona c’è stata ma credo sia superata”.
Nel frattempo sulla riforma del lavoro interviene anche Bersani in un’intervista per il quotidiano Repubblica lanciando un apello al premier: “Cambiamo insieme l’articolo 18 entro maggio”.