Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Economia - Ceriani: "Il 30 per cento dei proprietari di prime case sarà esente"

Imu, i costi nel dettaglio

 - Arriva l’Imu spiegata nel dettaglio. A un mese dalla prima rata il sottosegretario all’Economia Vieri Ceriani diffonde numeri e tabelle dell’Imu. “Il 30 per cento dei proprietari di prime case – spiega – sarà esente dall’Imu mentre il restante 70 per cento pagherà in media 200 euro”.

Se si dà un’occhiata alle tabelle e si confronta l’Imu con la vecchia Ici, con la stessa aliquota del 4 per mille, considerando la detrazione più alta della prima e quella più bassa della seconda e le rendite catastali al 60 per cento, si nota che in molti casi l’Ici risulterebbe più pesante dell’Imu.

Per le famiglie con figli a carico il vantaggio sarebbe ancora più marcato perché è prevista una detrazione aggiuntiva di 50 euro per ciascun figlio in un appartamento con una rendita catastale media di 500 euro.

Per case più modeste con un totale di 4 figli l’Imu si andrebbe addirittura ad azzerare. Stando ai conti, si legge nella nota del Tesoro, ci sarà il 23,9% di immobili che non pagheranno nulla.

Invece il 76,1% avrà un peso pari a 235 euro. Per i proprietari singoli il 6,8 degli italiani saranno esenti mentre i 17,5 milioni pagheranno 194 euro.

Comunque sia i conti precisi potranno essere fatti soltanto a fine anno considerando, ad esempio, il variare dell’aliquota.

4 maggio, 2012 - 9.19