- “Per sostenere ulteriormente i produttori colpiti duramente dalla batteriosi del kiwi l’assessorato alle Politiche agricole sta predisponendo un bando ad hoc della misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale dedicato esclusivamente a finanziare nuovi impianti di actinidia. Le risorse finanziarie messe a disposizione nel bando sono di 5 milioni di euro”.
Lo ha dichiarato Angela Birindelli durante l’audizione con i produttori di kiwi che si è svolta oggi presso il Consiglio regionale.
“Il 31 maggio – ha aggiunto Birindelli – sarà presentata al Comitato di Sorveglianza la nostra proposta di modifica del Psr sulla misura 121 necessaria per ottenere l’approvazione di Bruxelles.
La predisposizione del bando si aggiunge agli interventi già avviati dalla Giunta per far fronte alla necessità di sostenere le aziende agricole colpite dall’emergenza Kiwi. Tra le azioni più importanti vanno ricordate la somma già impegnata di 1,5 milioni di euro stanziata dalla Regione sul bilancio 2011 e parte del 2012 e la richiesta al Ministero di un tavolo di confronto, con il Lazio capofila, per sollecitare interventi di sostegno a livello nazionale”.