- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Monti a Equitalia: “Pagare le tasse è un dovere”

Mario Monti

- “Voi non fate altro che applicare la legge: pagare le tasse è un dovere. Poi possiamo e dobbiamo discutere su come ridurre la pressione fiscale, cercando di colpire le categorie meno facilmente rintracciabili”.

Queste le parole del presidente del Consiglio Mario Monti a Equitalia dove si è recato per incontrare i vertici della società.

Il premier parla dei recenti attacchi a Equitalia e chiede che i toni vengano smorzati. “Le parole sono pietre, scriveva Carlo Levi, e purtroppo nel clima difficile che sta attraversando il nostro paese, dovuto ad una grave crisi economica, troppo facilmente siete diventati oggetto di polemiche strumentali e a volte vittime di atti violenti. Questo non è accettabile“.

Poi il tema fisco e i cittadini, con l’invito da parte di Monti, di porre attenzione alle misure per aiutare il cittadino. “La prima riguarda proprio la possibilità di rateizzare il debito contratto con il fisco. Da marzo Equitalia ha innalzato da 5 mila a 20 mila euro la soglia d’importo per ottenere automaticamente la rateizzazione. L’obiettivo è proprio quello di riuscire a favorire chi è in difficoltà consentendogli di poter pagare il dovuto al fisco, anche prorogando di ulteriori 72 rate il piano di dilazione già concesso”.

In più, sottolinea ancora il presidente del Consiglio, “sono stati messi a disposizione circa 2 miliardi di euro per i rimborsi crediti Iva a favore delle imprese”.