- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Aristotele per la seconda prova

scuolaMaturità, Aristotele per la seconda prova.

I circa 500mila maturandi affrontano oggi la seconda giornata degli esami di Stato. Oggi i ragazzi del liceo classico dovranno affrontare la versione di greco; quelli dello scientifico il compito di matematica; ma anche in pegagogia per gli studenti del liceo pedagocico e nella produzione di un testo in lingua per quelli del liceo linguistico.

Ci sono poi i ragazzi del liceo artistico che si dovranno cimentare in figura disegnata. Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale.

E’ questo il motivo per cui la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, nell’eventualità, anche i laboratori dell’istituto.

E intanto nei siti degli studenti cominciano a fioccare le soluzioni dei problemi di matematica. Indiscrezioni anche per scienze sociali e meccanica applicata: emancipazione femminile e disuguaglianza. Per meccanica applicata e macchine a fluido la traccia è un albero per motore elettrico.

Confermato Aristotele per la versione di greco. L’informazione è arrivata tramite sms al sito Skuola.net.

Da ieri sui siti specializzati era scattato il toto versione. Tra i più gettonati spiccavano Platone, Plutarco e Aristofane, ma c’era anche chi dava per certo Epitteto.