
Francesco Battistoni
- ”Una realtà imprenditoriale notevole, competitiva e fortemente orientata all’innovazione”.
Così il presidente della commissione regionale Agricoltura, Francesco Battistoni, oggi in visita in provincia di Latina.
Insieme all’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Marco Mattei, e accompagnato dalla consigliera regionale Gina Cetrone, Battistoni ha visitato diverse aziende, tra cui la Gelit per la produzione di piatti surgelati, la Desco per la trasformazione di pomodoro, e la Sibelco Italia per l’estrazione di silicio.
“Già conoscevo la Desco – ha detto il presidente di commissione – e la considero una delle imprese di maggior successo dell’industria agroalimentare del Lazio.Un’azienda virtuosa, solida e che lavora esclusivamente pomodori locali.
Non conoscevo invece la Gelit – ha proseguito – che è cresciuta grazie a una politica aziendale che ogni anno ha scelto di destinare circa un milione di euro in tecnologia; realtà su cui importanti investitori americani hanno deciso di puntare per produrre beni da esportare negli Usa.
Ciò dimostra che gli imprenditori laziali sanno essere competitivi ed ‘aggredire’ i mercati. Si tratta certo di grandi imprese – spiega – ma che contribuiscono a sostenere il reddito dei tanti piccoli produttori che conferiscono la materia prima da lavorare”. I rappresentanti regionali hanno infine visitato la Sibelco, azienda di estrazione del silicio, dove hanno potuto seguire alcune delle fasi di lavorazione.