- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Pesca a strascico, sanzioni per 12mila euro

Pesca a strascico in zona vietata, sanzioni per 12mila euro.

Questa mattina, durante un pattugliamento del litorale di Santa Marinella, il personale del locale ufficio marittimo ha colto in flagrante ben tre pescherecci, facenti parte della flotta di Fiumicino, mentre effettuavano attività a strascico in zona vietata, a circa 1,5 miglia dalla costa e su fondale di 35 metri.

Gli uomini della guardia costiera di Santa Marinella, dopo aver richiesto rinforzi dalla capitaneria di porto di Civitavecchia, hanno provveduto a fermare le barche, mettendo fine a un’attività che avrebbe provocato non pochi danni al fondale del litorale santamarinellese, con gravi alterazioni dell’ecosistema marino.

La pesca a strascico, infatti, è consentita, per legge, oltre le tre miglia dalla costa se il fondale è superiore ai cinquanta metri.

Già nei giorni scorsi era stata notata una certa attività sottocosta ma i pescherecci, appena avuta la percezione dell’intervento delle motovedette, si riportavano a largo, ovvero in zona di mare dove la pesca a strascico è permessa.

Ai tre trasgressori, scortati poi nel porto di Civitavecchia, sono state comminate sanzioni amministrative per 12mila euro, oltre al sequestro delle reti e di tutte le attrezzature da pesca utilizzate.