Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Economia - Piazza Affari apre in rialzo - Le Borse tentano il rimbalzo

Spread scende sotto quota 515 punti

Spread scende sotto quota 515 punti.

Le Borse europee provano a consolidare il rimbalzo di ieri in scia alla buona performance delle Piazze asiatiche e in attesa di segnali positivi da parte della Bce dopo che è arrivata l’apertura alla concessione di licenza bancaria al meccanismo salva-Stati Esm.

A Milano Piazza Affari è in rialzo dello 0,8 per cento, mentre Londra arretra dello 0,1%, Francoforte dello 0,5% e Parigi dello 0,2%. In lieve calo, invece, la tensione sui debiti sovrani. In avvio di seduta lo spread è calato a quota 515 punti base prima di riportarsi oltre la soglia dei 520 punti e ritracciare a 513: si tratta, in sostanza, della remunerazione aggiuntiva che il mercato chiede per investire in Italia rispetto alla Germania

Sul fronte macroeconomico, in Germania, la fiducia dei consumatori per il mese di agosto è attesa in aumento per il secondo mese consecutivo a 5,9 punti dai 5,8 punti di luglio, meglio delle attese degli analisti che si aspettavano una lettura stabile. Secondo i dati del gruppo di ricerche di mercato Gfk, le intenzioni di acquisto dei consumatori tedeschi sono aumentate. Attesa in Italia per le vendite al dettaglio e negli Stati Uniti per le richieste di disoccupazione.

Prezzi del petrolio in calo sui mercati asiatici a causa dei timori sulla crisi del debito dell’Eurozona. Quotazioni dell’oro praticamente invariate sui mercati asiatici: il lingotto con consegna immediata viene scambiato a 1.604,15 dollari l’oncia.

26 luglio, 2012 - 8.54