- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

“Al fianco dei cittadini contro rischio disastro ecologico”

- Riceviamo e pubblichiamo - Domani parteciperemo alla fiaccolata?.

?Anche domani, martedì 4 settembre, saremo al fianco delle cittadine e dei cittadini nella battaglia contro l’?apertura della nuova discarica a Monti dell’?Ortaccio e prenderemo parte alla fiaccolata di protesta prevista per le 20.

Siamo di fronte a un progetto che intende mortificare oltre ogni limite un territorio vessato, da anni, dalla presenza di Malagrotta e dalle numerose proroghe, frutto di decenni di errori in materia di politiche dei rifiuti.

Si tratta, come hanno dimostrato numerosi studi, di una delle aree più inquinate della Capitale. L?apertura di una nuova discarica rischia di causare un disastro ecologico che metterebbe ulteriormente a rischio la salute dei cittadini e il territorio circostante.

Uno scenario che va in ogni modo scongiurato. Chi ha l?onere di assumere le scelte, deve mettere al primo posto l?interesse della collettività e la salute dei cittadini. A oggi, invece, sembrano essere altri i criteri alla base delle scelte sui siti e sulle azioni per lo smaltimento dei rifiuti?.

Luigi Nieri e Filiberto Zaratti
Consiglieri di Sinistra ecologia libertà nel Consiglio regionale del Lazio