Riceviamo e pubblichiamo - Ho preso parte oggi alla mobilitazione indetta dall’Anpi, dal comitato antifascista di Affile e da moltissimi cittadini democratici, per ribadire il mio sdegno nei confronti di un’opera, come il vergognoso mausoleo dedicato a Rodolfo Graziani, che offende la memoria del nostro Paese e di tante e tanti cittadini che hanno dato la vita per sconfiggere il fascismo e la barbarie della dittatura.
Una giornata, questa, che deve dunque rappresentare anche l’occasione per ricordare le vittime di quella stagione e di quel generale fascista Graziani che questo sacrario intende commemorare.
Non è ammissibile che vengano realizzate opere in onore dei protagonisti di una delle stagioni più buie dell’umanità, ed è ancora più intollerabile che questo accada per mezzo di risorse pubbliche.
Quei finanziamenti dovevano essere utilizzati per la realizzazione e il completamento del parco in località Randimonte. Sono stati utilizzati, invece, per un brutto monumento all’odio e all’intolleranza.
Per questo ne chiediamo l’immediato abbattimento e il congelamento delle risorse non trasferite.
Luigi Nieri
Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà