- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Fare Verde non dà indicazioni di voto

Riceviamo e pubblichiamo - Fare Verde non sostiene l’avvocato Taormina candidato alla Regione Lazio. Allo stesso modo, l’associazione non sostiene nessun altro candidato in nessuna delle competizioni elettorali sia a livello locale che nazionale.

Fare Verde è una associazione apartitica riconosciuta come tale dal ministero dell’Ambiente, non ha collegamenti con alcuna formazione politica e non dà indicazioni di voto.

Fare Verde rappresenta il più alto interesse della tutela ambientale in modo del tutto trasversale rispetto agli schieramenti politici. Allo stesso tempo, per garantire ulteriormente la propria indipendenza di giudizio e di azione, Fare Verde non accetta sponsorizzazioni da aziende o marchi commerciali.

Si tratta di scelte difficili di cui Fare Verde da sempre va fiera. Per questo la notizia diffusa da una autorevoli testate giornalistiche, rischia di rappresentare un grave danno di immagine per una associazione che si regge solo sul sostegno dei propri volontari, soci e simpatizzanti.

I vari candidati dovranno dimostrare di meritare il sostegno dei nostri soci e di tutti i cittadini con programmi credibili che mettano l’ecologia al centro di qualsiasi scelta politica ed istituzionale e che pongano al di sopra di qualsiasi altro obiettivo economico l’esigenza di ridurre drasticamente produzione e consumi attraverso una decrescita selettiva del Pil.

Purtroppo, al momento non si vedono simili candidati all’orizzonte. Per questo i volontari di Fare Verde a fine gennaio, invece che a fare campagna elettorale, saranno in spiaggia per pulire i nostri litorali quando non servono ai bagnanti. Per ricordare a tutti che l’ambiente va tutelato a prescindere dagli interessi dell’uomo e non solo a parole, in campagna elettorale.

Massimo De Maio
Presidente nazionale Fare Verde onlus