
Pierluigi Bersani
“Se ci attaccano li sbraniamo”.
E’ un scontro aperto quello fra i leader del centrosinistra e il premier Monti. Un botta e risposta all’indomani delle critiche di Mario Monti al Pd sul caso Monte paschi di Siena. Ad aprire le danze, questa mattina, è stato il leader di Sel, Nichi Vendola: “Monti si deve rassegnare, perderà queste elezioni e non riuscirà a diventare la badante di Bersani. E’ un nostro avversario“.
Arrivano poi le dichiarazioni dl leader del Pd Pierluigi Bersani. “Se il centrodestra vuole attaccare il Pd sul Monte dei Paschi attribuendo responsabilità lo affermassero, che li sbraniamo. Non accettiamo lezioni da chi ha avuto cose come il credito Euronord e il Credito cooperativo fiorentino. Non si azzardino ad aprire bocca”.
Sulla questione di Mps Bersani. “E’ stato il sindaco Pd di Siena a lavorare per il ricambio del gruppo dirigente di Mps, mentre chi si oppose al rinnovamento ora è candidato con Monti“.
Non si è fatta attendere la replica di Monti. “Siamo elettoralmente avversari della sinistra e a maggior ragione della sinistra di Vendola, e ci preoccupa la forte influenza della Cgil sullo schieramento di Bersani”.