- Corriere2000 - https://www.corriere2000.it -

Auto contro la folla, sei morti e oltre dieci feriti gravi

[1]

Polizia belga

Strépy-Bracquegnies – Un’auto è piombata a forte velocità contro una folla radunata a Strépy-Bracquegnies, in Belgio, per una manifestazione popolare legata al carnevale. Un primo drammatico bilancio è di sei morti, dodici feriti gravi e una ventina di feriti più leggeri

È successo questa mattina intorno alle 5. La macchina, a quanto si apprende, si sarebbe lanciata contro una folla radunata per assistere al “ramassage des Gilles”, il raduno di alcune maschere tradizionali di carnevale.

Secondo quanto riporta la stampa belga, l’auto avrebbe continuato la sua corsa dopo l’impatto con la folla. L’autista sarebbe però stato successivamente fermato. Nel frattempo il comune ha fatto scattare il piano d’emergenza, mettendo a disposizione della popolazione il palazzetto dello sport e attivando il servizio di assistenza alle vittime.

Sulla vicenda è intervenuto anche il primo ministro belga Alexander De Croo. “Notizie orribili da Strépy-Bracquegnies – ha scritto su Twitter -. I miei pensieri sono con le vittime e con i loro cari. Tutto il mio sostegno va anche ai servizi di emergenza per l’aiuto e l’assistenza fornita”.