“Eolie, divieti non rispettati”

Guido Bertolaso
“Mi risulta che in alcune zone, dove ci sono state le frane c’erano dei divieti di balneazione che però non sono stati rispettati”.
Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, arrivato nelle Eolie per fare il punto della situazione dopo la scossa di magnitudo 4.5 che lunedì ha colpito la zona.
“La prima cosa da fare per la sicurezza – ha spiegato Bertolaso – è rispettare le norme per evitare rischi a turisti e bagnanti.
Tutte le verifiche e le indagini sulla situazione sono già state avviate – ha aggiunto Bertolaso -. Mi pare che tutto sia sotto controllo. Adesso vedremo come fare applicare nel modo più pertinente tutti i divieti di balneazione e gli eventuali altri che potrebbero essere disposti“.
E sulla situazione generale del Paese Bertolaso è stato chiaro. “La tutela del territorio è un problema nazionale: due ragazze sono morte alcuni mesi fa a Ventotene, purtroppo anche lì per un fatto casuale provocato non da un terremoto, ma da una situazione di dissesto idrogeologico che è tipica di molte parti del nostro Paese. Il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo – ha aggiunto Bertolaso – si è attivamente impegnato contro il rischio idrogeologico: c’è un miliardo di euro stanziato nell’ultima finanziaria“.