Invia questo articolo Stampa questo articolo
Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Webnews
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • Live-MSN
  • MySpace
  • OKnotizie
  • Technorati
  • YahooMyWeb
  • TwitThis
Roma - Soddisfatta dell'inizitiva l'assessore Birindelli

Romacavalli, una seconda edizione da record

<p>Angela Birindelli</p>

Angela Birindelli

– “93.000 visitatori, 1200 studenti delle scuole delle 5 provincie laziali, 50 produttori rappresentanti del mondo dell’agriturismo, dell’enogastronomia e dell’artigianato equestre del Lazio, 110 cavalli delle 7 razze autoctone distribuiti su un’area di 1600 metri quadrati. Questi i numeri del grande successo del Padiglione della Regione Lazio a Roma Cavalli, la manifestazione dedicata al mondo equestre che si è conclusa ieri”.
Lo ha dichiarato Angela Birindelli, assessore alle Politiche Agricole della Regione Lazio facendo un bilancio della seconda edizione di Roma Cavalli, il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica che si è svolto alla Fiera di Roma dal 7 al 10 Aprile.

“Grande soddisfazione anche dei nostri produttori che qui hanno trovato il palcoscenico ideale per la promozione degli itinerari dell’equiturismo e delle tipicità dei territori. Novità assoluta di questa edizione – prosegue Birindelli – è stata la prima Borsa dell’agriturismo. Qui buyers internazionali, in particolare dalla Germania, Belgio e Francia, hanno incontrato gli operatori dei nostri agriturismo per sottoscrivere accordi e collaborazioni.

Una seconda edizione con un programma arricchito dal punto di vista delle iniziative sportive, i convegni, il numero dei cavalli, i percorsi didattici, i giochi equestri, le degustazioni delle tipicità e le mostre di accessori artigianali legati al settore. Da segnalare il Gran Gala finale che si è svolto alla presenza di circa 2000 persone con oltre 200 figuranti in costumi d’epoca che hanno ricostruito le tradizioni che legano le nostre civiltà col mondo equestre.

Una panoramica che sottolinea la ricchezza della filiera che dall’assessorato alle Politiche agricole della Regione intendiamo integrare e contaminare con altri settori per catalizzare sempre più interesse e passione da parte degli appassionati e rilanciare le grandi potenzialità economiche, occupazionali e sociali offerte dal mondo del cavallo.

Nella quattro giorni di Roma Cavalli – conclude l’assessore Birindelli -, il padiglione della Regione Lazio è stato un importante luogo d’incontro e di raccolta delle istanze dei visitatori e delle esigenze degli operatori del settore, un crocevia in cui allevatori, produttori, artigiani, operatori turistici hanno trovato un punto di riferimento per valorizzare il proprio lavoro e il proprio territorio.

Un evento importantissimo per il Lazio con risultati soddisfacenti che intendiamo confermare e migliorare con Roma Cavalli 2012”.

11 aprile, 2011 - 19.29