Monti: “Non punto alla durata ma a fare un buon lavoro”

Mario Monti
- “Sento il peso di decisioni non facili” ma abbiamo “cercato di essere equi nel distribuire i sacrifici”. Questo quanto afferma il premier Mario Monti sull’aereo verso Seul.
Inoltre, ribadisce il presidente del Consiglio, non abbiamo potuto evitare “di prendere decisioni difficili” e che, per far crescere l’Italia “non ci si può illudere che ciò avvenga dall’oggi al domani, dopo qualche decennio gestito, diciamo così, in modo non ottimale”.
E di fronte ai dubbi riguardanti la durata del Governo, Monti rassicura tutti dicendo che “non punto alla durata ma a fare un buon lavoro”.
“Un illustrissimo uomo politico – ha aggiunto il premier riferendosi ad Andreotti – diceva meglio tirare a campare che tirare le cuoia. Per noi nessuna delle due espressioni vale perché l’obiettivo è molto più ambizioso della durata ed è fare un buon lavoro”.
Il Pdl è d’accordo con le informazioni del presidente del Consiglio. “Monti ha detto che per lui è importante fare un buon lavoro e non tirare a campare – afferma Angelino Alfano -. Siamo d’accordo: o si fa una buona riforma o nessuna riforma”.
E in merito ancora all’articolo 18, mentre il Pd si impegna affinché venga cambiato il testo, appoggio totale arriva invece dall’Udc. Sull’argomento, afferma Casini, “abbiamo una posizione nettissima; siamo d’accordo con il governo, con quanto ha deciso in sede collegiale al Consiglio dei ministri”.